Olismo

Ma che Vuol Dire “Olistico”

Credo che non sia nemmeno più di moda…

Di Trattamenti e Discipline Olistiche si trova un po’ dovunque ormai. E ciò non è un male, ovviamente. Ma, quando leggo o vedo qualcosa al riguardo, spesso mi domando se davvero l’utente capisce di cosa si tratta.

Olismo, dal greco όλος [òlos], che significa: tutto, intero, per indicare pratiche che mirano a raggiungere l’unità Mente-Cuore-Corpo. E ogni Scuola, ogni Operatore ha da dire la sua. Giustamente. Io, però, ho imparato per esperienza – e a mie spese – che pure nelle cose Sottili, Energetiche è meglio stare con i piedi per terra. E fare i conti della serva.

Quante ore al giorno, infatti, potremmo mai dedicare alla pratica di qualsiasi Disciplina? Una forse, ma se siamo proprio molto bravi! Poi ci sono i figli, il lavoro, tutto il resto… E nelle restanti 23 ore? Siamo ancora olistici?

Son sicuro che qualcuno di voi già sta pensando: «Beh, ma cosa c’entra? Io pratico, diciamo due volte alla settimana (mica di più), e nel tempo capirò cosa vuol dire l’unità Mente-Cuore-Corpo, perché mi verranno insegnate delle tecniche.»

Verissimo. Ma il tema è un altro. Se tu non cambi il tuo punto di vista, rispetto a te e al mondo, nessuna tecnica ti porterà molto lontano. E praticare per due volte alla settimana difficilmente basterà.

So già che quello stesso di prima sta già aggiungendo: «Beh, allora tu cosa proponi?» Se ci rammentiamo tutti i giorni, più volte al giorno, che ogni nostro pensiero e ogni nostra emozione può essere veleno oppure medicina per il nostro corpo, e scegliamo di conseguenza, allora cominceremo davvero a essere olistici. Questo è il primo passo.

Provare per credere…