COS’È

Il Keiraku Undô – più comunemente noto come Stretching dei Meridiani – è una metodica giapponese per cui l’allungamento di un gruppo muscolare stimola nel contempo il particolare Meridiano Energetico che quel gruppo attraversa. Dunque, una sollecitazione meccanica con impatto energetico, in base a principî ben consolidati nella Medicina Classica Cinese.
Si tratta di 12 + 5 esercizî statici di allungamento muscolare, molto semplici e accessibili ai più. Ciascuno di essi corrisponde a un solo Meridiano. Inoltre, a livello biomeccanico, tali esercizî allenano sia i cingoli, sia la colonna vertebrale secondo tutti gli angoli fondamentali.

 

COME SI FA

La sola esecuzione corretta degli esercizî non è sufficiente per ottenere una stimolazione energetica significativa. Viceversa, occorre anche un’appropriata respirazione, nonché una chiara focalizzazione interiore.
E benché attivare il Meridiano richiede di solito pochi istanti, è necessario che la posizione venga mantenuta oltre (almeno 45 secondi) per una sollecitazione proficua del gruppo muscolare in termini di allungamento. Peraltro, tale mantenimento rende ancor più stabile l’attivazione del Meridiano stesso.

 

A COSA SERVE

Eseguiti in singolo, o in sequenze brevi, gli esercizî costituiscono un “pronto intervento” su due piedi a sciogliere disturbi di varia natura, vuoi fisici (per es., mal di schiena o cervicale), vuoi psico-emotivi (ansia o insonnia). Ciò perché ogni Meridiano controlla specifiche funzioni fisiche, emotive e mentali: basterà riconnettere a queste il disturbo sofferto per identificare il Meridiano e quindi l’allungamento appropriato.
Praticare invece la routine completa con costanza (1 ora alla settimana) incrementa di sicuro la flessibilità muscolare, come pure la mobilità articolare. Ma soprattutto migliora il benessere psico-fisico globale della persona, l’equilibrio interiore nonché la vitalità sue. Infatti, la routine va a bilanciare l’intero sistema energetico e, di conseguenza, tutte le funzioni organiche attraverso i Meridiani.

 

LE ALTERNATIVE OFFERTE

  • Incontri settimanali di gruppo, in presenza o tramite social
  • Sessioni individuali
  • Pacchetto di 6 lezioni teorico-pratiche onde attuare poi il metodo in autonomia.