PREMESSA

Io condivido l’idea di chi crede che i Numeri siano forze universali atte a condurre l’ordine divino nella realtà. Ogni Numero esprime un Significato. Per esempio, 1 è legato all’Acqua, all’Origine, al morire per poi rinascere necessario in ogni vero Cambiamento.

Tale aspetto qualitativo dei Numeri si è quasi completamente perduto nella cultura occidentale odierna, a favore invece di quello quantitativo, cioè di semplice misurazione della realtà. Non ci si chiede più, cioè, perché in un dato contesto compaia proprio 1 (anziché – chessò – 2), e se ciò abbia un senso. 1 è valutato minore di 2: tanto basta. Cionondimeno, il solo fatto che la Natura possa essere misurata, e che quindi si possano individuare leggi e costanti, dimostra che esiste un ordine dietro le cose: i Numeri che riscontriamo nella realtà intorno non sono “messi lì a caso”.

Allo stesso modo, come le lettere presentano nell’alfabeto una successione precisa, così è possibile attribuire a ciascuna di esse un valore numerico, in funzione del suo posto in quella successione. Ogni nome dunque può essere convertito in una stringa grazie ai valori delle lettere che lo compongono, da cui ricavarne poi il Significato numerologico corrispondente.

In questa prospettiva, i Numeri rappresentano un linguaggio, il quale, se decodificato, porge informazioni fondamentali su di noi, gli altri, il mondo. Le coordinate di nascita (nome e cognomi, luogo e data) rappresentano invero il codice del Mandato di Vita, ossia il motivo profondo per cui l’umano si è incarnato sul pianeta Terra.

 

LE BASI

Nelle mie ricerche al riguardo, non ho trovato un sistema numerologico che abbia davvero soddisfatto quanto andavo cercando. Perciò, ho finito per crearne uno in parte originale, che ho chiamato La Piramide Numerologica.

Quattro sono le fondamenta su cui si basa la mia Piramide.

 

  • Numerologia Cinese (data e ora di nascita).

Nel pensiero cinese i Numeri da 1 a 10 vengono raggruppati a coppie, in modo da comporre cinque dìadi Yîn/Yáng, ciascuna delle quali afferisce ad un Elemento diverso (Acqua, Fuoco, Aria, Terra o Vuoto). D’altro canto, gli Elementi governano i 12 Meridiani Energetici umani (una coppia Yîn/Yáng per ogni Elemento, tranne il Fuoco che ne controlla due).

Parallelamente, sebbene l’Energia scorra lungo i Meridiani in via continuativa, essa presenta un picco biorario in ciascuno di essi. Vale a dire, fra le 3 e le 5 di pomeriggio l’Energia è al suo massimo nel Meridiano di Vescica; dopodiché, fra le 5 e le 7, la marea energetica passa al Meridiano di Rene. E così a seguire, di due ore in due ore, di Meridiano in Meridiano, sino a tornare alla Vescica 24 ore dopo. I Meridiani – a loro volta – controllano nella persona distinte funzioni fisiche, emotive e mentali, nonché inconsce, prenatali e genealogiche.

Ecco che allora il messaggio numerico celato in data e ora di nascita può essere facilmente declinato su molti piani della vita, proprio tramite i Meridiani: abitudini, predisposizioni, disturbi, carattere, manie etc. Non solo. I Meridiani offrono anche la chiave per cambiare la situazione attuale, se lo si desidera. Difatti, parecchi sono i modi per cui le loro funzioni possono venire stimolate. In particolare, grazie al Keiraku Undô (v. qui) o allo Shiatsu (v. qui).

Mi spiego meglio riprendendo l’esempio iniziale. Una data di nascita (gg/mm/aa) con diversi 1 (e/o 6) indica l’Elemento Acqua, ancor più rafforzato quando l’ora di nascita è compresa fra le 15 e le 19. Si tratterà facilmente di una persona caratterizzata da perseveranza e forza di volontà notevoli, proprio le qualità necessarie ad affrontare il Cambiamento, come pure a combattere la paura che ogni nuovo orizzonte di per sé comporta. Tuttavia, il suo impulso innato ad andare sempre avanti – nonostante tutto – verrà nel tempo somatizzato a livello della catena muscolare posteriore, la quale collega l’occipite alle piante dei piedi, passando lungo il dorso e la parte posteriore delle gambe. Si potrà dunque agire con il Meridiano di Vescica, che scorre in quella catena, e che è governato dall’Elemento Acqua. Pressioni digitali o magneti applicati su Punti specifici del Meridiano, nonché opportuni allungamenti della catena muscolare in parola, aiuteranno la persona sia a decontrarre la schiena, sia a contenere la sua tipica smania del «Vai, vai, vai!». E tali accorgimenti, una volta da lei appresi, potranno poi essere praticati in autonomia.

C’è infine un ultimo fattore importante. Il messaggio dalla data di nascita può essere corroborato sia dall’analisi di viso, corpo, voce e gestualità della persona (Fisiognomica), sia dalla lettura delle mani sue (Chirologia). Ciò perché nell’ottica cinese queste indagini vertono di nuovo su Meridiani e Cinque Elementi (v. qui). Si tratta quindi di leve complementari e sinergiche rispetto alla Numerologia.

Continuando l’esempio per chiarire, viso quadrato e pelle con un lieve sottofondo scuro chiariranno che la costituzione fisica della persona ha espresso l’Elemento Acqua posto dalla sua data di nascita. Mani gonfie, ritenzione idrica e occhiaie saranno invece spia di un’alterazione in quell’Elemento, ormai a livelli d’attenzione. Al contrario, un atteggiamento sempre fiducioso o capelli folti e lucidi riveleranno un buon uso dell’Energia Acqua. E così via.

 

  • Aritmomanzia Fonetica (nome e cognomi).

Storicamente la scrittura nasce come risposta all’esigenza di registrare la lingua parlata, non viceversa. Quindi, a mio avviso, in sede di trascrizione delle lettere in Numeri, conta la pronuncia loro, non la grafia. Questo è l’aspetto più originale della mia Piramide.

Facciamo un altro esempio. Prendiamo due nomi: Carla e Cinzia. Entrambi iniziano con la lettera C, ma il primo si legge con la C dura, mentre il secondo con la C dolce. Di fatto, la stessa lettera viene pronunciata con due suoni diversi. Ora, se i due nomi venissero considerati per come sono scritti, entrambe le C porgerebbero il medesimo valore, cioè 3, giacché la lettera C occupa il terzo posto nell’ordine alfabetico. Io, invece, volendo dar conto di come le due C suonano, preferisco adottare l’alfabeto fonematico, il quale, pur ricalcando l’ordine delle lettere scritte, è composto da tutti i suoni della lingua italiana, indipendentemente dalla loro grafia. Pertanto, nel mio sistema soltanto la C dolce di Cinzia restituisce il valore 3.

Una volta tradotti i nomi in Numeri, valgono tutte le considerazioni già fatte più sopra.

 

  • Coordinate Geografiche (luogo di nascita).

Longitudine, latitudine e altitudine: con una terna di valori può essere rappresentato qualsiasi luogo lungo la superficie terrestre. Un metodo semplice quanto accurato. Credo sia difficile fare di meglio per tradurre il luogo di nascita in Numeri…

 

  • I Sette Luminari (giorno della settimana).

Fin dall’antichità si era osservato che all’alba appare in cielo uno dei Sette Luminari (Sole e Luna, più i cinque Pianeti visibili a occhio nudo). Si era anche notato che tale Astro cambiava di giorno in giorno, e che la sequenza era sempre la medesima: Luna, Marte, Mercurio, Giove, Venere, Saturno, Sole, Luna, e così a seguire. Si postulò che il singolo Luminare esercitasse il suo influsso sulla Terra per l’intera giornata di cui segnava l’inizio. Di qui, l’organizzazione del tempo in settimane, e il nome dei giorni che conosciamo (Lunæ dies: giorno della Luna; Martis dies: giorno di Marte; etc.).

Poiché i Meridiani, a coppie Yîn/Yáng, avvertono la forza di un Luminare specifico, nascere un giorno della settimana piuttosto che un altro non è indifferente.

Tornando all’esempio iniziale, se una persona con una data molto Acqua nascesse proprio di mercoledì, pioverebbe sul bagnato! Infatti, Mercurio governa i Meridiani dell’Acqua (Rene e Vescica). Perciò, tutte le caratteristiche Acqua della persona verrebbero in certa misura acuite, nel bene e nel male.

 

LA PIRAMIDE NUMEROLOGICA

La Piramide Numerologica può venire schematizzata come segue.

 

 

 

 

  • I Numeri dei Cognomi, Materno e Paterno.

Danno un’indicazione (operativa grazie ai Meridiani corrispondenti) circa l’eredità fisica, psico-emotiva ed energetica che deriva dalle linee genealogiche, materna o paterna, della persona.

È un’indicazione sintetica che contempla insieme sia fattori inconsci (perché inscritti nei genî), sia fattori preconsci o consci (perché conseguenti all’educazione ricevuta da genitori, nonni e avi).

 

  • Il Numero del Luogo di Nascita.

Dà un’indicazione (operativa grazie ai Meridiani relativi) sopra l’influenza fisica, psico-emotiva ed energetica che esercita il contesto nel quale la persona viene al mondo.

È un’indicazione sintetica che riassume tanto componenti geografiche (l’ambiente naturale dove la persona vive), quanto componenti sociali (la cultura dominante dove la persona cresce).

 

  • I Numeri della Data di Nascita.

Danno un’indicazione (operativa grazie ai rispettivi Meridiani) di come l’individuo costruisce la sua personalità, mediando fra ciò da cui viene (linee genealogiche) e ciò che impara ad essere (luogo di nascita).

È un’indicazione sintetica che compone non solo aspetti psico-emotivi ed energetici (carattere, attitudini, talloni d’Achille), ma anche aspetti fisici e fisiognomici (costituzione, postura, propensione a disturbi di vario genere).

 

  • L’Influsso dall’Ora di Nascita.

Considerando la marea energetica all’ora di nascita, si può stabilire quale Meridiano ha impresso la sua forza nel nascituro, connotando con un’indole precisa la personalità dell’individuo. Così, a parità di data, due ore di nascita diverse conferiscono temperamenti differenti alla stessa personalità.

 

  • L’Influsso dal Giorno della Settimana.

Il Luminare che regge il giorno della settimana di nascita imprime la sua forza a una coppia di Meridiani nel nascituro. Ne deriverà una predisposizione della persona a reagire a certe circostanze esterne piuttosto che ad altre, nonché ad avvertire con ricorrenza particolari istanze interiori.

 

  • Il Numero del Nome Proprio.

Dà un’indicazione su chi davvero la persona è, fra ciò da cui viene (linee genealogiche), ciò che impara ad essere (luogo di nascita) e ciò che sceglie di essere (personalità).

Nel pensiero cinese, infatti, esprimere il proprio Nome significa assumere la propria identità profonda per poter compiere il proprio Destino, giacché lo scopo della vita è realizzare il Mandato che ci siamo scelti al momento della nascita. In questo senso, il Numero del Nome può aiutare a scoprire direzione e mezzi di tale Mandato, declinando le informazioni a livello fisico, psico-emotivo ed energetico, grazie ai Meridiani corrispondenti.

 

CONCLUSIONE

La Piramide Numerologica evidenzia in modo chiaro i fattori salienti della nostra vita: punti di forza, talloni d’Achille, leitmotiv esistenziali, finanche assi nella manica che ci possiamo giocare. Averli tutti davanti agli occhi, nero su bianco, spesso è sufficiente per prese di consapevolezza fulminanti. Essa ha dunque valore di per sé.

Ma, come spiegato più sopra, il fatto che le indicazioni della Piramide possano tradursi in termini di Meridiani consente d’intervenire a modificare la situazione, qualora se ne ravvisasse la necessità. Cito una possibilità soltanto. Esistono Punti specifici che, quando opportunamente stimolati (via pressioni o magneti, per esempio), lavorano affinché il contenuto del Mandato di Vita possa emergere a livello cosciente.

Questa è una qualità distintiva del mio sistema numerologico. E le leve che posso offrire sono parecchie: dal Keiraku Undô allo Shiatsu (praticati assieme o da voi in autonomia), fino ad arrivare al Coaching tramite Il Mosaico Personale (vedi qui) per chi decidesse di andare ancora oltre.